Il Caseificio è da sempre legato alla città di Scarnafigi, un piccolo comune in provincia di Cuneo.
La tradizione agricola e zootecnica contraddistinguono da sempre questo comune, il mite clima e la presenza di alcuni corsi d'acqua rendono questo territorio particolarmente adatto alle colture di foraggio.
Per secoli, Scarnafigi è stato terra di confine tra il Ducato di Savoia ed il Marchesato di Saluzzo, la sua storia è molto ricca e vanta differenti edifici storici di interesse nazionale.
L’erba medica rappresenta una fondamentale fonte di proteine vegetali per l’allevamento dei bovini ed in particolare per l’alimentazione delle vacche da latte; contiene inoltre fibre di buona qualità e di composizione equilibrata, vitamine e minerali.
La situazione climatica delle campagne saviglianesi, fa si che i raccolti locali trasmettano al prodotto finale il profumo ed i sapori migliori per la realizzazione dei nostri prodotti.
Tutto l'allevamento è sottoposto a periodici e rigorosi controlli sanitari da parte delle autorità competenti. Il latte deve rispondere a determinati parametri igienico-sanitari e chimici relativi alle qualità intrinseche del prodotto, che sono comunque garantite dalla costante e precipua attenzione all'alimentazione degli animali, nonché alla genuinità dei foraggi per essa impiegati.
L'alimentazione è costituita in gran parte da foraggi e cereali coltivati nei terreni dell'Azienda, con tutti gli accorgimenti atti a produrre e conservare alimenti di qualità. La somministrazione di questi prodotti è calibrata in relazione alle esigenze fisiologiche e produttive degli animali.
Come da tradizione i formaggi prodotti in questa zona d’Italia sono particolarmente gustosi e viene prestata alla loro produzione una cura, un’attenzione e una dedizione ferrea. Tutti i formaggi vengono prodotti con ingredienti naturali e genuini.
Il metodo di allevamento e alimentazione, ma anche la “storia” di ogni singolo animale, sono fondamentali per definire l’aroma del formaggio.