ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO (UFFICIO)

dal lunedì al venerdì

mattino 08:30 - 12:30 / pomeriggio 14:30 - 18:00

it-ITen-US

Filiera corta, alta qualità e prodotti Km Ø

La nostra azienda agricola è una filiera “corta” o “a km zero”. Significa che tutte le fasi di produzione (dalla coltivazione del foraggio per le vacche al confezionamento dei nostri prodotti) avvengono all’interno dei nostri allevamenti e del nostro caseificio.

Il latte prodotto viene controllato con cicli completi di analisi comprovanti il rispetto degli standard di legge e viene trasportato, tramite la cisterna coibentata, allo stabilimento. Qui, attraverso tubazioni di acciaio inox, viene scaricato meccanicamente dall'autocisterna ed introdotto nelle vasche di lavorazione, così da non essere contaminato dall'ambiente fino alla produzione.

Nell'area di lavorazione il latte con l'aggiunta di sale, caglio e fermenti inizia la sua fase di trasformazione, in cui la sapiente mano di casari, che da due generazioni lo lavorano, si sposa con i più validi concetti della produzione di qualità e dell'autocontrollo.

Durante le fasi di inoculazione dei fermenti,cagliatura e formatura a seconda dei tipi di formaggio, molto importante è il monitoraggio continuo del prodotto che denominato lotto di produzione viene ad essere garantito per gusto e genuinità. 

Dopo la cagliata il latte viene indirizzato verso le fasi di finitura con il processo di filatura, formatura e salatura che può essere per immersione in salamoia o per applicazione diretta ove prevista, infine il prodotto terminato viene collocato nelle celle frigorifere e/o venduto direttamente.

Questo è il cammino del prodotto ma ancora molto altro viene fatto per garantire sempre una produzione a norma di igiene e di qualità attraverso rigide procedure di lavaggio e controllo, sul mantenimento della temperatura nelle celle al fine di garantire il mantenimento della catena del freddo.